Categorie
Senza categoria

Videocall: il vademecum per la riunione perfetta

Le videochiamate e le videoconferenze sono diventate parte della nostra quotidianità, ma siamo sicuri di affrontare tutti i passi necessari per una call perfetta?

Tanti problemi spesso ci impediscono di lavorare correttamente. Certamente esistono problemi di natura tecnica, ma ve ne sono altrettanti che purtroppo dipendono da banali errori.

Abbiamo raccolto un vademecum per una riunione a distanza perfetta. Vediamo come evitare gli imprevisti più comuni.

Preparati per tempo!

Spesso tendiamo a connetterci alla riunione pochi minuti prima dell’inizio, come se partecipassimo a un appuntamento di persona. Purtroppo, però, tutti sappiamo che la tecnologia “ha i suoi tempi”!

Affinché vada tutto per il meglio connettetevi prima dell’inizio della call con congruo anticipo, testando la webcam, gli altoparlanti e il microfono del vostro PC o dispositivo mobile. In questo modo avrete tutto il tempo per risolvere eventuali problemi tecnici.

Un classico esempio? La batteria scarica!

Verifica la connessione

Durante le videochiamate la rete Internet deve sopportare un grande flusso di dati. Dunque attenzione alla connessione, specialmente se usate una rete Wi-Fi.
Se, ad esempio, in casa avete altri dispositivi connessi alla stessa rete questi potrebbero rallentare la vostra videochiamata.
La scelta ottimale è un PC collegato a Internet con un cavo ethernet.

Se invece dovete affidarvi al Wi-Fi, disconnettete tutti i dispositivi non necessari per lasciare il più “libera” possibile la rete domestica.

“Studia” la piattaforma

Zoom, Google Meet, Skype e Microsoft Teams…oggi sono disponibili decine di piattaforme, insieme ad app di messaggistica “ibride”, come Whatsapp e Messenger.

Anche se il loro funzionamento è simile, è buona abitudine informarsi sulla piattaforma che si andrà a utilizzare.

Impara in anticipo come attivare e disattivare la telecamera, come silenziare il microfono, come presentare o condividere lo schermo, per evitare perdite di tempo o momenti di imbarazzo con ospiti e clienti.

Noi di Tecnoservice ti consigliamo Microsoft Teams per facilità d’uso, sicurezza e versatilità: dai un’occhiata all’articolo dedicato del nostro Blog.

Devi presentare?

Prepara tutti i file per tempo e assicurati di disattivare dalla tua riunione le funzioni che non ti interessano, ad esempio il microfono per i partecipanti.

Se utilizzi una presentazione (es. PowerPoint), usa tante immagini e poco testo per coinvolgere maggiormente il tuo pubblico.

Se hai previsto degli interventi di altri partecipanti è buona pratica stabilire preventivamente una durata precisa. Questo evita accavallamenti e perdite di tempo, inoltre un ottimo modo per “disciplinare” i più prolissi!

Non dimenticare di indossare abiti adeguati all’evento.

Organizza al meglio il tuo spazio di lavoro

Le prime videocall sono servite anche a te, per testare la qualità della tua connessione, del tuo PC e del luogo di casa deputato allo smart working.

Hai notato delle carenze?
È giunto il momento di riorganizzare il tuo home office!

Al di là dell’emergenza sanitaria, infatti, tutto porta a pensare che usufruiremo ancora dello smart working e del lavoro da remoto.

Assicurati di lavorare su una seduta adeguata progettata per passare tante ore davanti al PC. Noi di Tecnoservice possiamo orientarti nella scelta del prodotto più adatto al tuo stile e alle tue esigenze.

Il tuo PC è lento, non installa la webcam, non supporta i software? Forse è il momento di cambiarlo.

Per lo smart working oggi esistono computer portatili, leggeri e compatti, perfetti per spostarsi agilmente dall’ufficio a casa, in treno o in qualsiasi luogo vogliate lavorare.

Perché affidarsi a Tecnoservice?

  • Sapremo orientarti nella scelta del PC più adatto alle tue esigenze lavorative
  • Garantiamo prodotti dagli alti standard qualitativi
  • Verifichiamo la sicurezza della tua rete domestica
  • Forniamo consulenza informatica professionale per la tua azienda
  • Il nostro team assistenza è al tuo fianco per ogni problema con un help desk e assistenza remota

Per informazioni contattaci subito compilando il form qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *