Dai piccoli team locali, alle reti globali, i software di collaborazione aziendale offrono notevoli opportunità.
Gruppi di persone in luoghi diversi possono incontrarsi e condividere informazioni come se fossero nella stessa stanza.
La posta oggi è uno degli archivi aziendali più importanti e imponenti, in cui dobbiamo poter ritrovare facilmente e velocemente qualsiasi informazione.
La collaborazione inizia con la condivisione, e una delle informazioni fondamentali da condividere è la propria presenza. I calendari (personali e condivisi) del groupware sono semplici e sempre disponibili, da qualsiasi device che abbia una connessione internet.
I software di collaborazione aziendale possono essere un metodo economico per ottenere notevoli vantaggi: in effetti, potresti già disporre di alcune tecnologie per renderlo possibile! Contatta oggi i nostri esperti di collaborazione per discutere su come ottenere di più dalle tue licenze esistenti e se la tua azienda può guadagnare aumentando la collaborazione sul posto di lavoro. Le motivazioni che rendono favorevole l’adozione di un software di collaborazione aziendale sono: il migliore controllo dei costi, l’incremento della produttività, il miglior servizio al cliente, meno riunioni da fare, automazione dei processi di routine, l’estensione dell’organizzazione per includere sia il cliente che il fornitore, l’integrazione geografica di teams separati, l’incremento della competitività attraverso un più veloce accesso al mercato, potenziamento delle leve di expertise professionale

Le regole per aver successo con il Groupware, ovvero le azioni da compiere per assicurare il successo nell’introduzione del software di collaborazione aziendale all’interno delle organizzazioni:
Trovare un campione del groupware. Il più alto nella gerarchia, il migliore. Colui che ha il controllo nella sala dei bottoni. Per ottenere il coinvolgimento del top management e vedere i benefici, occorrerà un forte supporto !
Groupware cambia la cultura sociale. Occorrono piani per consentire di farlo. Pianificare adeguati percorsi formativi.
Iniziare da un progetto pilota piuttosto che tentare di applicare il groupware all’intera azienda.
Prendere in considerazione un progetto limitato con un gruppo d’appoggio specializzato in tecnologia ed innovazione.
Prendere un progetto con un buon impatto finanziario.
La maggior parte del costo del progetto sarà costituita dall’addestramento e dalla manutenzione e non dall’acquisto del software iniziale.
Prendere il software di collaborazione aziendale del groupware basandosi su uno specifico problema di business che necessita di essere risolto e che non è stato risolto con successo usando i metodi tradizionali. In pratica occorre evitare l’adozione incondizionata del groupware prima che sia stato individuato un problema.
Essere sicuri di avere un adeguato piano di supporto, di sostegno, di addestramento, e di manutenzione per il progetto.
Non aspettarsi che un singolo prodotto del groupware possa fare tutto.
Il groupware non ha effetto immediato. Come parte di uno sforzo di re-ingegnerizzazione, può richiedere tempo prima di vedere i risultati.
Ascoltare le persone coinvolte nel progetto pilota. Sono esperti su quello che è necessario fare e spesso possono suggerire vie per migliorare il processo.
Non aver paura di fare cambiamenti. Un progetto pilota è un esperimento e come tale deve essere utilizzato per apprendere e migliorare.
Non cambiare il personale interessato al progetto. Essere preparati ad una certa resistenza.
Le persone richiedono tempo per cambiare. Le organizzazioni ne richiedono ancora di più.
Bisogna incoraggiare il cambiamento della cultura sociale e sconfiggere la forza dell’abitudine. Si applaudiscano quelli che riescono a cambiare.
Essere accurato nel pianificare il percorso. Tuttavia è utile tenere presente che non esiste un metodo certo e valido in tutte le organizzazioni per introdurre il groupware.

Pacchetto Office

Software di collaborazione aziendale office 365

Accedi ai tuoi documenti ed e-mail 24 ore al giorno, da qualsiasi luogo. Office 365 ti permette di rimanere costantemente aggiornato con le versioni più recenti di Word, Excel, PowerPoint e altro ancora.

Scopri

Nethesis – Collaboration Suite

Software di collaborazione aziendale Nethesis

Condividi, collabora e comunica. Il software di collaborazione aziendale al servizio delle tue idee. Messaggistica Enterprise, I tuoi documenti sempre con te, I tuoi dati sempre al sicuro.

Scopri

I NOSTRI FORNITORI