Gli attacchi informatici si presentano in molte forme e gli effetti possono essere di lunga durata, causando perdite finanziarie e di reputazione . La migliore difesa deve essere multiforme, coprendo tutti gli accessi all’ambiente IT, bloccando i cyber-attaccanti e al contempo garantendo la libertà degli utenti legittimi.
Le aziende moderne sono sempre più “Data Driven” ovvero funzionali e dipendenti dalla moltitudine dei dati che generano, che ricevono e elaborano, ne consegue che uno dei patrimoni aziendali più importanti è il trattamento dei dati, perlopiù digitali.
In ambito informatico e non solo, la perdita, l’inaccessibilità l’indisponibilità delle banche dati sono le più frequenti preoccupazioni delle aziende.
In un contesto di sicurezza IT, se aggiungiamo ai casuali incidenti che possono colpire gli apparati informatici anche le ormai note potenziali violazioni fraudolente ai nostri dati, risulta evidente che i sistemi di sicurezza informatica ricoprono un ruolo di fondamentale importanza per l’azienda.
Pertanto, la sicurezza delle informazioni e la resilienza dei sistemi sono diventati dei componenti imprescindibili in generale.
Qualunque accorgimento che si occupi di preservare la sicurezza delle informazioni, persegue, in qualche misura, tre obiettivi fondamentali: la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni
Procedure di monitoraggio e diagnosi preventiva, sistemi di sicurezza informatica, hardware e software per la rilevazione e prevenzione di accessi illeciti, attacchi virali e intrusioni, applicazioni che minimizzano errori logici e formali di data entry, accesso ristretto alle risorse critiche e controllo degli accessi sono alcuni degli strumenti utili a preservare l’integrità delle informazioni e delle risorse
Gli accorgimenti e le misure di sicurezza IT da adottare sono diverse per ogni azienda e comportano spese commisurate al rischio ed al business di riferimento.
L’organizzazione dei sistemi di sicurezza informatica dovrebbe partire dai vertici aziendali, dove gli obiettivi e le politiche di sicurezza sono definiti in termini generali dal top management, per essere poi specificati nei dettagli man mano che si scende attraverso gli strati del modello organizzativo della sicurezza.
Tecnoservice, mediante una valutazione del rischio (risk assessment) può individuare insieme a voi i sistemi di sicurezza informatica da adottare (gestione del rischio).
Esistono centinaia di protocolli di sicurezza IT, linee guida, alcuni teorici ed accademici utili alle grandi organizzazioni, oppure protocolli governativi che stabiliscono il grado di sicurezza IT e possono misurare con algoritmi il livello sicurezza e pericolisità.
Nelle nostre piccole e medie aziende serve essere pratici, anche perché le nostre risorse finanziarie non sono paragonabili a quelle del settore Corporate o Enterprise.
Occorre quindi costruire nel tempo, se vogliamo chiamarlo, un muro di protezione, dove i mattoni sono gli accorgimenti che nel tempo andremo ad aggiungere.
La prima forma di prevenzione è la formazione, che può essere gestita in azienda con un corso collettivo o individuale.
L’altro passo da compiere sono gli accorgimenti organizzativi e tecnici.
Gli attacchi informatici si presentano in molte forme e gli effetti possono essere di lunga durata, causando perdite finanziarie e di reputazione.
La migliore difesa deve essere multiforme, coprendo tutti gli accessi all’ambiente IT, bloccando i cyber-attaccanti e al contempo garantendo la libertà degli utenti legittimi.
Tecnoservice in questa sezione propone alcuni servizi e prodotti che possono essere integrati per raggiungere un buon livelli di sicurezza informatica.
I sistemi di sicurezza informatica specializzati di Tecnoservice
Microsoft 365 Business
Ambiente di Sicurezza Microsoft

Una soluzione integrata che raggruppa gli strumenti all’avanguardia di Office 365 per la produttività con funzionalità avanzate di sicurezza e gestione dei dispositivi per salvaguardare il tuo business.Una soluzione integrata che raggruppa gli strumenti all’avanguardia di Office 365 per la produttività con funzionalità avanzate di sicurezza IT e gestione dei dispositivi per salvaguardare il tuo business Proteggi i dati della tua organizzazione sui dispositivi personali e aziendali. Aggiorna Windows 7, 8 e 8.1 Pro a Windows 10 Pro. Protezione dalle minacce informatiche – Difendi l’ambiente da allegati non sicuri, collegamenti sospetti e malware. Gestisci i nuovi PC e dispositivi nel modo più veloce e semplice possibile. Una soluzione integrata che raggruppa gli strumenti all’avanguardia di Office 365 per la produttività con funzionalità avanzate di sicurezza e gestione dei dispositivi per salvaguardare il tuo business.
Nethsecurity – Suite Nethesis

Un sistema completo ed affidabile per la gestione della sicurezza IT aziendale, la protezione della rete, il controllo dell’accesso a siti indesiderati e la creazione di collegamenti protetti via Internet (VPN) con utenti mobili o uffici remoti. Posto sull’unico punto di accesso ad Internet filtra all’ingresso tutti i tipi di attacchi da virus, tentativi di intrusione ed opera di hacker o utenti non autorizzati. NethSecurity evolve da semplice firewall UTM a coordinatore del processo di sicurezza. Tutti elementi fondamentali, che NethSecurity integra e gestisce in maniera semplice e organica.
Cloud Safe Backup

Cloud Safe Backup è un abbonamento di facile utilizzo per protezione, salvataggio e ripristino dati del backup nel cloud, che si trasforma in una potente soluzione di backup ibrida.
Puoi eseguire il backup di qualsiasi elemento: dischi, partizioni, server, dati, dispositivi mobili.
Puoi ripristinare in breve tempo e con facilità file, cartelle, applicazioni o l’intero sistema.
Backup negli oltre 14 data center ultra protetti di Acronis, classificati come Tier-IV e conformi alle normative SSAE-16 sui data center.
Acronis Backup Cloud protegge più di 20 piattaforme e incorpora la tecnologia anti-ransomware più avanzata del settore di backup, salvaguardando dati e sistemi in qualsiasi ambiente – fisico o virtualizzato, on- locali o nel cloud. Come soluzione chiavi in mano basata su SaaS, è facile da implementare come lo è da gestire e non aggiunge complessità a nessuna infrastruttura IT, senza avere quasi alcun impatto sulle prestazioni del sistema.
Antivirus Bitdefender Cloud Security

La protezione dai virus per i vostri sistemi equivale a tentare di centrare un bersaglio in movimento.
Quando il vostro antivirus è in grado di bloccare malware noto, improvvisamente compare una nuova e sconosciuta minaccia potenzialmente in grado di infettare workstation e server.
La funzione di Antivirus Gestito integrata in SolarWinds® MSP Remote Monitoring & Management (MSP RMM) permette ai sistemi di rimanere protetti proattivamente dai malware, sia conosciuti che sconosciuti.
L’antivirus gestito, non solo mantiene aggiornata la sicurezza della rete con protezione contro le minacce conosciute più recenti utilizzando la tradizionale protezione basata sulla firma, ma protegge anche contro nuovi virus utilizzando sofisticate verifiche esplorative e scansioni comportamentali del sistema.